Visualizzazioni totali

venerdì 5 gennaio 2018

Sintesi Finale

(Di seguito trovate una relazione ,che cerca di guidare il lettore attraverso lo studio condotto nei diversi campi .In arancio trovate i collegamenti con i vari post ,dove vengono trattati  i singoli temi oggetti di  approfondimenti .)

Le ali sono degli organi utilizzati sia in natura che nel campo artificiale per la sostentazione di oggetti più pesanti dell'aria. Il termine viene tradotto nelle varie lingue come il Francese, Tedesco, Inglese e spagnolo, in Definizioni e traduzioni. Tale oggetto  artificiale è frutto di una sinergia di ricerca e studio, di diversi campi e scienze,  che possono essere sintetizzati in una  Nuvola di parole tra cui   ricordiamo l'ingegneria aerospaziale, dove troviamo campi importanti come l'aerodinamica, la scienza delle costruzioni e dei materiali....
Sin dai tempi antichi, l'uomo è stato affascinato dal cielo e da come alcune creature riuscivano a dominarlo ; proprio per ciò iniziarono a studiare le forme di questi animali ed applicarle creando congegni primordiali. Grazie alla curiosità, alla fantasia e all'ingegno dell'uomo, tali oggetti artificiali si sono sviluppati mantenendo però  forme e similitudini  rispetto al naturale. Ancora oggi, l'uomo si ispira alla natura, per creare i suoi marchingegni : una prova di ciò è questo articolo .
Oltre al campo tecnico-materialistico, l'uomo ha usato tale concetto per esprimere attraverso Metafore il superamento dei propri limiti e la propensione ad una libertà assoluta, come nella musica, o nelle narrazioni o letterature narrative . Oltre a queste discipline, troviamo riferimenti alle  ali artificiali nel campo simbolico e anche in altri campi artistici quali cinema e fumetti ecc.. .
Tornando ai concetti  più scientifici, le ali sono strutture altamente complesse, sviluppatesi nel corso della Storia, costituite da diversi elementi e materiali definiti da diverse  dimensioni, grandezze fisiche  e termini tecnici (glossario).
A causa dei  rischi a cui le ali sono soggette, le industrie atte alla loro  produzione  devono rispettare le specifiche di progetto imposte dalla normativa, e prima di consegnare il prodotto agli utilizzatori, vengono effettuati numeri test tramite modelli fisici e numerici che ci permettono di creare diversi grafici, indicandoci il comportamento del finito in diversi regimi di funzionamento, in modo da garantire elevati standard di sicurezza.
Grazie alle  severe norme  introdotte nella costruzione delle ali,  si è arrivati ad una elevata standardizzazione in base al veicolo,  come è visibile dal punto di vista statistico , che permette alle case costruttrici di suddividere la produzione dei componenti in tutto il globo per poi assemblarli  in determinati luoghi strategici.
Dal punto di vista dell'analisi, è giusto specificare le future applicazioni che ho trattato in un post (link a seguire). Infatti, le ali sono un campo dove le tecnologie e le scienze sono in continuo sviluppo.
In conclusione  è stato creato un abbecedario illustrato in modo da far capire al lettore i significati che lo scrittore voleva comunicare tramite i termini  espressi.




Nessun commento:

Posta un commento